Il Panigaccio Tradizionale
il panigaccio di podenzana

Un prodotto unico

Il Panigaccio di Podenzana

Fin dall’apertura il Ristorante del Mirador inizia a preparare il piatto tipico locale per eccellenza: il Panigaccio.

Si tratta di un piatto povero, da sempre cucinato in tutte le case del luogo.

Il Panigaccio è un prodotto semplice e particolare allo stesso tempo, al Mirador viene prodotto col metodo tradizionale, che prevede l’uso dei testelli di terracotta scaldati rigorosamente utilizzando il fuoco di legna.

Preparato come una volta

Ancora oggi come allora al ritorno dai campi, si prepara nello stesso modo: davanti al camino con il fuoco vivo e scoppiettante si fanno scaldare i testi di terracotta e si prepara un impasto di acqua, sale e farina di grano tenero, macinata a pietra e di produzione locale a km 0.

Il vero Panigaccio

Per preparare il vero Panigaccio si versa l’impasto nei testi caldi e la maestria del panigacciaro sta nel sentire con il solo palmo della mano il calore ideale per la cottura. Si formano delle pile di testi e in pochi minuti si staccano i panigacci, che vengono serviti principalmente accompagnati con salumi e formaggi.

Tanti modi di gustarlo

Il tempo ha portato innovazione e sperimentazione, così il panigaccio è diventato anche un ottimo primo piatto, che servito scottato in acqua bollente, viene condito con pesto della tradizione Ligure, olio e formaggio, ragù, in salsa di noci, oppure con il sugo di funghi dei nostri boschi.

la pila di testi
il panigaccio condito con olio e parmigiano
il panigaccio farcito con i salumi nostrani